Scuola dell' infanzia
Il percorso educativo
• La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine che, attraverso la famiglia, scelgono di frequentarla dai tre anni fino all’ingresso
nella scuola primaria.
• Il cammino educativo inizia con l’accoglienza e il coinvolgimento della famiglia, primo e principale riferimento del bambino stesso.
• La scuola costituisce e favorisce una vera e significativa comunità educante attraverso la condivisione del progetto educativo con i genitori dialogato nelle assemblee plenaria e di sezione.
Secondo la normativa scolastica si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori.
• L’esperienza educativa si trasmette principalmente attraverso una relazione significativa, resa tale dalla figura competente e responsabile dell’adulto che guida e accompagna il bambino in uno spazio accogliente e con un tempo disteso. L’esperienza è documentata perché ve ne sia memoria riflessiva.
• Il bambino diventerà capace di affermare la propria identità sostenuto dal rapporto con l’adulto e dalla scoperta delle sue competenze, attraverso i processi di osservazione, scoperta, stupore, trasformazione, in altre parole attraverso l’esperienza creativa ed il gioco
Le finalità educative
• Maturazione dell’identità.
• Conquista dell’autonomia.
• Sviluppo della competenza.
• Sviluppo del senso della
comunità (della cittadinanza).
I campi d’esperienza
Le proposte didattiche, in un orizzonte di globalità propria della scuola dell’infanzia, vengono offerte al bambino secondo tematiche particolari. L’attenzione è rivolta a ciascuno in relazione agli altri. Tutti i campi di esperienza sono proposti ai bambini; in particolare quello “Il sé e l’altro”; cioè le grandi domande della vita, le domande su Dio, l’esperienza religiosa, il senso morale, il vivere insieme nella comunità
Organizzazione e Metodologia
La scuola è organizzata in sezione disomogenee. Metodologicamente il lavoro didattico viene svolto per fasce d’età omogenee in intersezione; vengono privilegiate attività di tipo laboratoriale, sono proposti atelier annuali